Scuola dell'Infanzia Paritaria Maddalene

Laboratorio di logopedia e psicomotricità



Il progetto “Mettiamoci le Ali…. E spicchiamo il volo” si articola in due macro-aree di interesse:
-AREA PSICOMOTORIA: sperimentazione  corporea, emotiva e conoscenza dello spazio attraverso giochi e attività che coinvolgono tutto il corpo al fine di consentire al bambino di utilizzare il proprio corpo come strumento di scoperta e favorire lo sviluppo emotivo.
-AREA DELL ‘ASCOLTO: stimolazione, allenamento e raffinamento dell’attenzione e uditiva a materiale di diversa natura(es. suoni e rumori del mondo naturale e artificiale e linguistici) attraverso attività ludiche e coinvolgenti.
Il laboratorio è utile al fine di potenziare, monitorare e, in caso di alcune immaturità, osservare preventivamente le stesse.
Le proposte sono studiate appositivamente per i bambini del primo e secondo anno.

Il progetto “Lo stelliere…. Accendi la tua mente” è  rivolto ai bambini di 5 anni e propone un lavoro finalizzato al miglioramento dei tempi attentivi e al potenziamento delle funzioni esecutive del bambino.
Pertanto gli esercizi andranno ad allenare le seguenti abilità:
-attenzione sostenuta, divisa, shifting attentivo.
-impulsività 
-memoria di lavoro.
Le funzioni esecutive sono quelle capacità mentali che entrano in gioco in situazioni e compiti complessi coma la pianificazione, la creazione di nuove strategie e il problema solving.
Le funzioni esecutive sono alla base di un corretto sviluppo psicomotorio , comportamentale, cognitivo e linguistico del bambino. Pertanto, tali abilità costituiscono importanti prerequisiti per l’ingresso nella scuola primaria.
Per quanto riguarda l’attenzione, si andrà a lavorare su diverse tipologie: attenzione sostenuta, attenzione focalizzata, attenzione divisa, lo shifting attentivo e la memoria di lavoro.
Il laboratorio è utile al fine di potenziare, monitorare e, in caso di alcune immaturità, osservare preventivamente le stesse.
Le attività saranno strutturate in un momento di spiegazione (attivazione dell’attenzione), training del compito, monitoraggio durante l’esecuzione e momenti di autovalutazione per insegnare al bambino l’auto monitoraggio e la possibile di trovare strategie utili.

            
Laboratorio di educazione civica



Essere buoni cittadini è un valore cardine per costruire la società del futuro e sin da piccoli lo si può imparare. Educare alla cittadinanza attiva, per far crescere cittadini più consapevoli e maturi, degni di un Paese che va   “vissuto”, valorizzato e rispettato  è l’obiettivo prioritario dell’educazione civica che, dalla scuola dell’infanzia, si estende agli altri gradi scolastici.
Possiamo fare molto nella scuola dell’infanzia assumendo l’educazione civica come  sfondo ad ogni esperienza. Si diventa cittadini attraverso un continuo “apprendistato”: le consuetudini di buona cittadinanza si imparano dall’esempio e dall’esperienza vissuta. Su queste basi possiamo intervenire con percorsi che aiutino i bambini a riconoscere e consolidare significati e valori del vivere civile, essenziali per il benessere di tutti come raccomandato dalle linee guida ad integrazione della legge 92 del 2019.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
            
LABORATORIO DI CUCINA



Attraverso il laboratorio di cucina ci proponiamo di avvicinare i bambini alla conoscenza del cibo e alla sua differente stagionalità. “Cucinare” è compito dell’adulto, ma per il bambino è un’opportunità per conoscere gli alimenti, assaporarli, annusarli e scoprirne la consistenza. Le attività hanno quindi il fine di incentivare il bambino al gusto del nutrirsi, favorire l’autonomia sperimentandosi nell’utilizzo di diversi strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare!
Cucinare consente di incanalare le energie, prestare attenzione e rendersi attivamente disponibili al fare: dalla manipolazione e dall’esplorazione il bambino giunge ad un lavoro finalizzato, costruttivo e gratificante.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
            
LABORATORIO “LEGGO…. PER CRESCERE!”



“Evviva la lettura! Comincia l'avventura
Un sogno ad occhi aperti nel mondo che vuoi tu
I libri sono ali che aiutano a volare
I libri sono vele che fanno navigare
I libri sono inviti a straordinari viaggi
Con mille personaggi l'incontro sempre c'è” 
(dalla canzone “Il topo con gli occhiali”)

Le motivazioni di carattere generale su cui si fonda il progetto lettura biblioteca nascono dalla consapevolezza dell’importanza e del valore del libro come strumento di crescita per il bambino, fin dalla più tenera età, per quanto riguarda sia l’aspetto affettivo che quello cognitivo. Il progetto nasce dalla convinzione che la lettura abbia un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo e che per poter evitare la disaffezione alla lettura, che si riscontra troppo spesso tra i bambini e i ragazzi, occorre accendere l’interesse ai libri sin da subito ancor prima che il bambino impari la tecnica della lettura. Ascoltare l’insegnante o un altro adulto che legge un racconto diventa, per i bambini, un’ottima “palestra” per l’esercizio del silenzio, vissuto però come momento di “ascolto attivo” dove i bambini devono realmente partecipare e non essere passivi recipienti di parole e di idee.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
            
LABORATORIO DI ORTOTERAPIA



Prendersi cura dell’orto ha una forte valenza educativa nei confronti dei bambini che, oltre ad essere i soggetti che usufruiscono quotidianamente dello spazio esterno in cui gli orti sono collocati, sono anche coloro che dovranno imparare più di tutti a valorizzare i beni comuni e a farne un uso rispettoso.
Abbiamo acquistato 1 postazione del progetto Tower Garden per creare un ambiente di  laboratorio verde e sostenibile per i bambini.
Il Tower Garden è un sistema di coltivazione verticale che utilizza l’idroponica, un metodo di coltivazione senza suolo che utilizza soluzioni nutritive per far crescere le piante.
Il progetto permette di creare un ambiente di laboratorio verde e sostenibile, efficiente dal punto di vista dell’utilizzo dell’acqua, privo di pesticidi e prodotti chimici e che consente di coltivare una vasta gamma di piante.
L’utilizzo del Tower Garden è un modo perfetto per insegnare ai bambini l’importanza della sostenibilità e della produzione alimentare locale, e aiuta a creare una cultura di rispetto per l’ambiente e la natura.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
            
LABORATORIO PRESCRITTURA-PRELETTURA-PRECALCOLO



Le attività di preparazione al passaggio alla scuola primaria sono una delle finalità laboratoriali. Con i termini prescrittura, prelettura e precalcolo ci riferiamo a tutte quelle attività che afferiscono al linguaggio verbale della lingua italiana. Le attività operative proposte sviluppano un percorso graduale e piacevole che porta il bambino ad affinare la coordinazione della mano all’interno di uno spazio delimitato, alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e del suono iniziale delle parole e alla decodifica dei numeri e della rispettiva quantità. Non riteniamo utile praticare attività specifiche e strutturate di insegnamento della lettura e della scrittura in quanto riteniamo opportuno che venga riservato alla scuola primaria facilitando il compito dell’insegnante che potrà adottare i metodi più idonei al nuovo gruppo che si formerà nella classe prima e che ovviamente disporrà di precedenti esperienze eterogenee, ma l’intento della nostra scuola è sostenere questa tipologia di interessi individuali che sorge nei bambini. Non si enfatizza tale interesse, ma si propongono parole, frasi, numeri così come il parlare, leggere e contare in contesti informali: esercitiamo competenze che molto spesso sono inserite “logicamente” nelle nostre attività di vita pratica.
Attraverso queste attività mirate e graduali si accompagna il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità globali facendo si che approdi alla Scuola Primaria con maggiore consapevolezza.

Il laboratorio è rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno.
            
LABORATORIO DI INGLESE in collaborazione con madrelingua



L’ insegnamento della seconda lingua nella scuola dell’infanzia non si configura come insegnamento precoce e sistematico della lingua straniera, ma come opportunità per sensibilizzare il bambino a un codice linguistico differente da quello materno e, più in generale, a un’“altra” cultura. Attraverso un approccio ludico e con il supporto di un personaggio mascotte, i bambini saranno accompagnati nel loro percorso di avvicinamento alla lingua inglese, saranno stimolati all’ascolto, al parlato e facilitati nella memorizzazione.
La lingua straniera si qualifica pertanto come strumento educativo per l’esposizione a suoni verbali che predispongono ad acquisizioni successive, l’avvio e il potenziamento delle abilità necessarie a stabilire interazioni positive con gli altri, la costruzione di una positiva immagine di sé.

Il laboratorio è rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno.
            
LABORATORIO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA



L’insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola dell’Infanzia significa far accedere il bambino ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta. L’insegnamento concorre allo sviluppo della personalità del bambino e promuove la riflessione del patrimonio di esperienza del bambino, contribuendo a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che porta nel cuore. Viene inoltre favorita la reciproca accoglienza e la possibilità di esprimersi e comunicare attraverso parole e gesti. Il laboratorio prevede: momenti di ascolto e comunicazione verbale (racconto di episodi tratti dal Vangelo, attività di osservazione (con immagini e poster); utilizzo di schede da colorare; conversazione e riflessioni guidate; attività ludiche (giochi finalizzati a precise esperienze per far scoprire i concetti di fratellanza, pace, perdono, …); attività espressive (interiorizzare le esperienze fatte con dialoghi, canti, musiche, drammatizzazioni); attività grafico – pittoriche (acquisizione del concetto presentato attraverso disegni individuali con varie tecniche, cartelloni eseguiti in gruppo, ecc…).

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.
            
LABORATORIO DI EDUCAZIONE PSICO-MOTORIA



Il percorso ludico-motorio che la scuola propone ha il fine di avvicinare i bambini alla scoperta della corporeità: nella scuola dell’infanzia si gioca con il corpo e con esso si impara. Le attività proposte consentono al bambino di manifestare le proprie emozioni, di sperimentare il rapporto con l’altro che si concretizza nella ricerca di sintonia nei movimenti di giochi svolti in coppia. Attraverso una strutturazione educativa del gioco motorio miriamo a  favorire l’acquisizione e lo sviluppo di capacità relative allo schema corporeo, alle sensazioni corporee(tono muscolare, respiro, immobilità, azione),al rapporto con la realtà (colori, forme, grandezze), ai concetti spaziali (sopra\sotto, davanti\dietro, dentro\fuori), ai concetti temporali (prima\dopo e sequenza ritmica), alla consapevolezza delle proprie capacità e delle differenti caratteristiche personali.
I bambini si muovono dando forza, misura, sicurezza e coscienza al loro agire e si aiuta loro a sperimentare con tutto il corpo, dando forma a proposte variegate,piacevoli,con graduale complessità, che perfezionano sempre di più la percezione e l’idea che i bambini hanno di sé.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.

            
LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO



Le attività grafico-pittoriche rappresentano una grande attrattiva per i bambini. Il mondo che ci circonda è colorato, e colorato è ciò che mangiamo, indossiamo e guardiamo.
I colori colorano la vita!
Partendo dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità e creatività, il laboratorio grafico-pittorico si propone di far esplorare e sperimentare materiali e tecniche differenti. 
La curiosità che ha il bambino di scoprire il mondo intorno a sé, rende l’attività di questo laboratorio estremamente ricca di stimoli.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.